Materiale di studio - Registrazione prove
In questa pagina sono presenti alcune registrazioni di prove o concerti. E' molto utile e importante risentire quello che si è cantato.. Valutando il tutto dal giusto punto di vista. Questo vuol dire abituarsi a percepire le imperfezioni e gli errori, così come saper riconoscere i passaggi corretti, gli accordi intonati e l'insieme armonioso. Ogni mese che passa si canta meglio del mese precedente.. e se non ci sembra sia così è perchè siamo migliorati anche nell'ascolto e nella ricerca della perfezione.
I brani sono registrati con una fedeltà elevata. Per ascoltarli nella loro completezza sarebbe bene avere un buon paio di casse (non quelle piccole) collegate al PC. In alternativa si possono utilizare delle cuffie o collegare l'uscita audio del PC all'entrata AUX di un impianto stereo. Ascoltare sul cellulare serve a poco..
Sant'Ambrogio - 23 gennaio 2020
Sacra - 6 febbraio 2020
Compito per i più volenterosi: munirsi di carta e penna, ascoltare singolarmente (anche più volte) un brano, poi scrivere sul foglio tutti gli errori riscontrati e i punti da migliorare. Infine dare un voto da 1 a 10 sulla parte tecnica (intonazione, precisione del ritmo, omogeneità delle voci, attacchi simultanei, ecc.). Lasciar passare qualche minuto tra l'ascolto di un brano ed il brano successivo. Alla fine scrivere il proprio nome e cognome e consegnarlo a me, che (ovviamente) non divulgherò quanto scritto ma farò tesoro delle osservazioni.. E soprattutto avrò un'idea della capacità di percezione di ogni corista.
PS non bisogna trovare aspetti negativi a tutti i costi.. magari ci sono brani molto vicini ad una esecuzione splendida!
Ricordo che questo (utilissimo) esercizio deve essere fatto ascoltando i brani con altoparlanti idonei, non con un telefonino..
Concerto Cattedrale di Susa - 15 febbraio 20202