top of page

Come si diventa un corista

Un coro è per sua natura un organismo vivente, che si accresce e si trasforma. Soprattutto un coro acquista linfa vitale dall'arrivo di nuovi coristi.

Per far parte del Coro Polifonico della Sacra di San Michele non occorre essere cantanti esperti. Non occorre neanche saper leggere la musica. A tutto questo provvede il coro stesso, organizzando incontri e lezioni.

Si richiede semplicemente entusiasmo, desiderio di costruire bellezza e preghiera insieme ad altre persone, saper fare a volte piccoli sacrifici per raggiungere un grande obiettivo.

"Cantare in coro significa condividere il proprio cuore con gli altri, aprirsi al trascendente, creare insieme armonia, bellezza e preghiera. Cantare in coro è una forma di nutrimento, di scambio, è riempirsi l'anima. E cantare nel Coro della Sacra è qualcosa di più.. è sentirsi parte di un luogo profondamente sacro e pieno di poesia."      (S. Tittonel)

L'impegno per far parte del coro è il seguente:

- prove con il coro completo ogni 15 giorni, nella bella stagione alla Sacra (20.15 - 22.00), nei mesi invernali nella Parrocchia di Sant'Ambrogio (20.15 - 22.30)

- prove a sezioni ogni 15 giorni (a settimane alterne rispetto alle prove del coro), sempre a Sant'Ambrogio

- incontri per migliorare la conoscenza della musica e della vocalità (possono essere alla Sacra o a Sant'Ambrogio)

- animazione della Messa domenicale (alle ore 10) nella chiesa dell'Abbazia una volta al mese in base ai turni scelti

- partecipazione alle festività solenni in cui tutto il coro (spesso insieme ad un'orchestra di archi) è coinvolto. Si tratta di 6-7 domeniche all'anno.

-partecipazione a concerti, rassegne musicali ed altre attività concertistiche

Se sei interessata/o a conoscerci scrivi una mail all'indirizzo corodellasacra@gmail.com indicando il tuo numero di telefono o la tua mail. Verrai contattato e ti saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie.

Se invece ci hai già conosciuto scarica il modulo di iscrizione (al fondo di questa pagina), completalo ed invialo agli indirizzi: corodellasacra@gmail.com .

Anche gli strumentisti possono far parte dell'ensemble di archi e fiati che affianca il coro durante le funzioni solenni e i concerti. Per loro gli impegni sono limitati, la soddisfazione tanta, ma è richiesto un livello adeguato di preparazione. Se sei strumentista e desideri saperne di più scrivi alla mail corodellasacra@gmail.com e verrai contattato dal M.° Euron per tutte le informazioni necessarie.

Corista o strumentista...

Ti aspettiamo con gioia!

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORO DELLA SACRA

Il modulo, disponibile sia in word che in pdf, deve essere compilato ed inviato via mail (previa telefonata da parte del direttivo del coro precedentemente contattato via mail - vedi sopra) all'indirizzo:

 corodellasacra@gmail.com

oppure consegnato a mano al Direttore

bottom of page